Creare, dipingere, comunicare: Emanuela Rodegher – critica

Creare, dipingere, comunicare: le tappe del percorso artistico della pittrice Emanuela Rodegher sono raccolte in queste “azioni” che portano alla realizzazione di ogni sua opera d´arte. Il dipinto, nella sua complessità cromatica e tecnica, diventa lo strumento espressivo per eccellenza dell´Idea creativa e dei diversi stati d´animo dell´artista.
La particolarità delle composizioni pittoriche deriva dall´accostamento di diversi materiali naturali come vetro, sabbia, sassi e legno “fusi” in un unicum compositivo. L´impasto viene reso dal colore non diluito e dall´uso delle foglie d´oro e di argento e consente di pensare ciascun dipinto come l´espressione più autentica dello stato d´animo dell´artista in un dato momento e di fissare sulla tela o sulla tavola le sue sensazioni emotive in un particolare tempo. Ciascuna emozione prende vita nei dipinti attraverso l´impiego di una tavolozza di colori caldi (rossi, aranci, gialli ecc.) che vengono illuminati ed impreziositi dall´uso di materiali preziosi. La forte espressività delle opere è data in modo assoluto dal colore, vero protagonista della tela, che comunica allo spettatore pensieri, emozioni e sensazioni… La particolarità del mezzo espressivo sta proprio nel creare un´opera d´arte tout cours in cui si fondono in perfetta armonia ed in modo originale colore e materiali diversi per dare vita alla “spiritualità materica”, che caratterizza come un fil rouge il percorso dell´artista.
La novità stilistica dell’artista risiede dunque nella capacità di fondere le primarie sensazioni, che la spingono a creare, con la tecnica composita, costituita da elementi che hanno contraddistinto parte dell’arte del secondo Novecento, ma che qui risultano particolarmente incisivi per due motivi: l’impiego di materiali prettamente naturali e lo sfumare dal colore all’elemento compositivo.
Silvia Massari, esperta d´arte moderna e contemporanea

Alla base di un nuovo inizio

Alla base di un nuovo inizio

Primordiale/Contemporaneo

…L´opera pittorica di Emanuela si fa gesto, movimento, diventa magma ossessivo.
Frequente è da parte sua l´utilizzo di colori caldi e metallici come l´oro, l´argento, il rame o il bronzo. Colori che seguono la forma e la esaltano. Le sue interessanti composizioni artistiche spesso tendono alla” monocromia”, seppure composte da piu´ strati di colori differenti che producono particolari riflessi, rifrangendone la luce. Colori ben amalgamati tra di loro, mescolati ed arricchiti con materici stucchi da lei stessa prodotti…
Emanuela Rodegher, tenace e determinata pittrice autodidatta, realizza originali opere astratte, personali e genuine.Con coraggio percorre la strada della propria autentica ” necessità interiore”. Rimanendo fedele a sè stessa, esprime arcaiche, primordiali ed allo stesso tempo contemporanee “emozioni universali”, da cui traspare l´insopprimibile bisogno unamo di spirituale e di infinito.
Luigi Marchesi, pittore, www.luigimarchesi.com

Pittura e scultura si fondono insieme. Le immagini date dalla materia incisa acquistano, con i riflessi, la preziosità dei materiali nobili”
Giuria concorso “Dipingerho in Mostra”, www.dipingerho.it

Mi soffermo in silenzio ed osservo l´opera con gli occhi del cuore: ritrovo emozioni trasformate dalla potenza del colore e della forma. L’opera di Emanuela Rodegher è l’antica sagezza della Donna che risale alla Luce, è la capacità di sentire nel profondo e di ridare vita al sacro potere della trasformazione.
Letizia Piccinini

Davanti ad un’opera in oro, rosso e marrone sono rapita dai particolari, dagli spessori e dai movimenti prodotti dalla passionale frenesia creativa di Emanuela. La calma e l’abbondanza dell’oro e il rosso generoso mi accompagnano in un percorso immaginario fatto di forme e di emozioni che mi portano piano piano ad accogliere con lo sguardo la totalità dell’opera.
Emanuela, la Rodegher, non si limita ad agire, creare, ma plasma la materia con energia e forza su materiali antichi e durevoli e ci restituisce nella sua pittura la tranquilla pienezza dell’Opera Compiuta.
Carla Morandi, pittrice

Puoi vedere e acquistare le opere di Emanuela Rodegher direttamente su arts.italiaworldwide.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: