Festa della fioritura a Tesimo-Prissiano per la vite più antica (Alto Adige)

Ai piedi del Castello Katzenzungen, ogni anno viene festeggiata la fioritura della vite più antica e più grande del mondo. Siamo nella parte settentrionale dell’Alto Adige, con il suo primo festival dedicato fioritura. Il vitigno chiamato ‘Versoaln‘ ha più di 350 anni e si sviluppa a 600 metri. Ogni anno un numero limitato di bottiglie, 75-120, sono ottenute da uve coltivate dal vitigno autoctono.

Il Castello Katzenzungen, anche noto come Castel del Gatto, è di proprietà della famiglia Pobitzer, vanta otto secoli di storia e la sua struttura rappresenta una tappa nell’evoluzione dell’architettura del castello, non più costruito per essere una fortezza difensiva ma una abitazione residenziale.

Castel Katzenzungen

Castello Katzenzungen

Il vitigno cresce abbondantemente da più di 350 anni al riparo di un muro antico, e i suoi filari coprono oltre 350 metri quadrati di pergolato. Da piccoli grappoli di semi d’uva (la cui produzione è compreso tra 6 e 7 tonnellate annue) si arriva a soli 400 bottiglie di vino pregiato, che è un’ importante testimonianza per la storia del vino in Alto Adige.

Versoaln

Versoaln

La coltivazione e l’imbottigliamento di questo prezioso nettare è stato affidato alla Laimburg Farm. Le bottiglie, numerate e accompagnato da un certificato, possono essere acquistate presso i Giardini al costo di Euro 32,00. Sicuramente un regalo originale!

ItaliaWorldWine

Leave a comment