Mastroianni e la sua preferita: Pasta e Fagioli

Pasta e fagioli è uno dei piatti tipici della cucina italiana, e ne possiamo gustare diverse varianti regionali e anche locali. A causa di questa popolarità, non è possibile dire con certezza quale sia l’origine del piatto. Il Veneto e Toscana sono due regioni che più delle altre hanno fatto della pasta e fagioli un piatto tipico.

I Soliti Ignoti

I Soliti Ignoti

Il piatto è protagonista in alcuni film, come quando Marcello Mastroianni, amante della pasta e fagioli, nel film “I soliti ignoti” con Vittorio Gassman, Toto’ e Claudia Cardinale si ferma alle Capannelle, mentre e’ in atto la rapina del secolo, per poter assaggiare un piatto di pasta e fagioli.

C’è chi sostiene che la ricetta della pasta e fagioli nasce nelle locande dell’antica Roma, piatto economico, gustoso e nutriente, e quindi adatto a sfamare i clienti delle locande. Altri invece sostengono che la pasta e fagioli è stato il piatto tipico dei contadini che avevano a disposizione solo i prodotti del proprio orticello, magari arricchendo il sapore con cotiche di maiale.

Vini CHIANTI

Vini CHIANTI

La pasta e fagioli si accompagna molto bene con i vini rossi di buon corpo e buona acidità, in particolare sono consigliati il Rosso di Montepulciano, il Chianti Rufina o un Cabernet Franc delle Grave del Friuli.

ItaliaWorldWide

E.P

One Response to Mastroianni e la sua preferita: Pasta e Fagioli

  1. Pingback: Mastroianni e la sua preferita: Pasta e Fagioli « #italybest

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: