Galleria CAMPARI – 100 anni di storia italiana

Visitare la galleria CAMPARI è un’esperienza unica, un circuito interattivo in grado di coinvolgerti e di accompagnarti in un percorso di evoluzione. Poco più di centocinquanta anni in cui l’azienda CAMPARI, e i prodotti CAMPARI si sono evoluti con i gusti e le abitudini del paese. Dudovich, Cappiello, Sacchetti, Nanni, Munari e Federico Fellini sono solo alcuni degli artisti che hanno firmato le pubblicità, le bottiglie e i gadget della CAMPARI. L’innovazione ha sempre caratterizzato l’azienda, oramai conosciuta e stimata in tutto il mondo.

Due bottiglie della collezione CAMPARI

Due bottiglie della collezione CAMPARI

Alcune bottiglie di prodotti CAMPARI

Alcune bottiglie storiche CAMPARI

Le origini della CAMPARI risalgono all’arrivo di Gaspare Campari a Milano nel 1862. Dopo qualche anno apre il Caffè Campari il “Coperto dei Figini” (oggi lato destro della piazza) poi all’angolo tra piazza Duomo e Galleria Vittorio Emanuele II. Nel retro bottega Gaspare allestisce subito un laboratorio in cui crea gli elisir che lo avrebbero reso famoso, primo fra tutti il Bitter all’uso d’Hollanda e successivamente il Cordiale.

Bottiglie usate nei BAR a inizio secolo scorso

Bottiglie usate nei BAR a inizio secolo scorso

Davide, figlio di Gaspare, intuisce che la pubblicità ha un ruolo strategico, vitale e che può rendere indimenticabile il marchio. Commissiona a vari artisti dei cartelloni dove sia ben visibile la scritta Campari. E’ così che nascono i manifesti di Leonetto Cappiello con il “Doppio Pierrot” o uno “Spiritello” che esce da una scorza d’arancio, le conturbanti signore di Marcello Dudovich, le bottiglie cubiste di Marcello Nizzoli.

Pubblicità di inizio secolo scorso

Pubblicità di inizio secolo scorso

Bottiglia con etichetta dell'artista Britto

Bottiglia con etichetta dell'artista Britto

ItaliaWorldWide

E.P

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