Turismo responsabile e un tuffo nella storia, Greci e Romani

Lo abbiamo detto e lo ribadiamo, l’Italia è un paese dove è possibile esaltare la passione per il turismo: città, storia, montagna, archeologia, natura, mare ecc…Il WWF Nature da sempre organizza turismo responsabile e viaggi nella natura, oggi parliamo del seawatching a Ventotene.

Porto di Ventotene

Porto di Ventotene

Questo tipo di vacanza è un’esperienza indimenticabile: il giro dell’isola in flottiglia! Giochi e diverse attività per conoscere l’isola. Attraverso il seawatching, lo snorkeling e qualche approfondimento di biologia marina, si imparerà a conoscere, a rispettare e amare la natura. Ventotene è situata al largo del Golfo di Gaeta, nel cuore del Mar Tirreno, e’ la piu’ piccola isola abitata dell’arcipelago pontino. E’ Area Marina Protetta e Riserva Naturale Statale e recentemente e’ stata riconosciuta patrimonio mondiale dell’Unesco. L’isola, pur cosi’ piccola, e’ ricca di memorie antiche: attraverso il centro storico, edificato in epoca borbonica e rimasto pressoché inalterato, si snoda un ricco percorso archeologico. I fondali dell’isola sono considerati dai subacquei fra i piu’ belli del mediterraneo. Lo scenario naturale, con le sue coste frastagliate e le acque limpide, offre un ambiente ideale per la pratica della vela.

Anticamente denominata dai greci Pandoteira, l’isola divenne in seguito una colonia romana dove venivano confinati per vari motivi membri della famiglia imperiale. Famosa esiliata fu la figlia unica di Augusto, Giulia (39a.c.-14d.c.) nel grande sontuoso complesso, detto per l’appunto “Villa Giulia” nella zona dell’isola denominata “Punta Eolo”. Di questa villa rimangono pochi ruderi che sono visitabili. Una delle colonne si trova oggi sulla piazza del Comune come monumento ai caduti, altre sono esposte al Museo Storico Archeologico dell’isola.

ItaliaWorldWide

E.P

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: