Caciucco alla livornese

In Toscana, il cacciucco, era inizialmente il pasto dei poveri e il termine ha assunto il significato di“mescolanza“; proprio per questo motivo ne esistono diverse varianti : di carne, di cacciagione, di pesce, di ceci..

Caciucco alla livornese

Naturalmente il tradizionale cacciucco rimane quello di pesce al quale è legata anche una leggenda livornese : un pescatore livornese, che era andato a pesca con la sua barca, fu improvvisamentecolto da una tempesta ed affogò. Avendo lasciato la moglie e i figli nella miseria, per la fame i piccoli andarono al porto e chiesero ai pescatori del pesce per potersi nutrire.

Ogni pescatore offrì del pesce ai bambini : chi un polpo, chi una cicala di mare, chi una seppia. Tornati a casa, la madre preparò una zuppa con questi pesci e la rovesciò poi in una zuppiera dove aveva precedentemente sistemato delle fette di pane.
Il soave profumo della zuppa improvvisata incuriosì i vicini che si affrettarono a chiedere alla donna da dove provenisse.
Era nato così il Cacciucco, ottimo con un calice di vino rosso leggero, basso tannino. Beaujolais nouveanu, Chianti, Colli del Trasimeno rosso.

ItaliaWorldWide

E.P

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: